ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com

Occhiali da Vista

La moda, il design, la tecnologia hanno rivoluzionato ormai da anni il settore delle montature da vista. Ciò che fino a trenta anni fa era considerato alla stregua di una "protesi", si è trasformato in un prodotto in continua evoluzione le cui forme, colori e materiali cambiano di anno in anno a seconda dei gusti, delle mode e dell' introduzione di materiali e tecnologie sempre nuovi. Oggi nessuno può dire "a me gli occhiali stanno male" perché è tale la varietà di modelli che qualsiasi persona può sicuramente trovare l'occhiale adatto al suo viso. Grazie a ciò, il fatto di portare gli occhiali, non è più vissuto come qualcosa di avvilente e mortificante ma, in molti casi, è addirittura un'occasione per dare un aspetto più "particolare" e interessante alla propria persona. Le montature si possono suddividere in alcune tipologie principali:
  • Montature in materiali plastici: il principale è l'acetato di cellulosa. E' una materia plastica molto pregiata, parzialmente di origine naturale (la cellulosa è una componente delle piante) che presenta delle ottime caratteristiche di lavorabilità, resistenza ed elasticità. Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dalla possibilità di ottenerla in infinite varianti di colori, trame, effetti e finiture che consentono ai designer di dare libero sfogo alla loro fantasia nella progettazione delle montature. Altri materiali plastici impiegati sono: propionato, Optyl, nylon ecc.
  • Montature in metallo: si utilizzano principalmente leghe come L'alpacca, blanka, monel ecc. con cui si realizzano le tradizionali montature in metallo, oppure metalli come l'acciaio, molto usato in questi ultimi anni, che permette di ottenere montature assai resistenti e sottili; il titanio, leggerissimo e resistente, anallergico e non soggetto a corrosione, leghe di acciaio e titanio ecc.
  • Glasant: (occhiale "a giorno") la montatura è costituita da un ponte con appoggi nasali e due aste con relative cerniere. Questi meccanismi vengono fissati alle lenti con viti o perni tramite fori o incastri che si fanno sulle lenti sagomate. Astine e ponte di collegamento vengono realizzati in materiali plastici o in metalli (tipicamente il titanio).
  • Nylor: è un tipo di occhiale costituito dalla parte superiore (ciliare) in metallo o materiale plastico e la parte inferiore da un sottile filo di nylon che va posizionato all'interno di una scanalatura che viene ricavata nel bordo inferiore della lente.

Nella scelta della montatura gioca ovviamente una grande importanza l'aspetto estetico e quindi l'armonizzarsi della forma, dei materiali e dei colori della montatura con la fisionomia del viso, nonché il gusto personale di chi la deve indossare.
Al di là di questi aspetti, al fine di ottenere risultati altamente soddisfacenti sotto ogni punto di vista, occorre valutare anche fattori più prettamente tecnici.
Le operazioni fondamentali per la realizzazione di un occhiale da vista sono la centratura e la sagomatura delle lenti. Per centrare accuratamente le lenti nella montatura occorre valutare le distanze interpupillari relative all'occhio destro e all'occhio sinistro e posizionare correttamente i centri ottici delle lenti sulla base di tali misurazioni. La sagomatura permette di realizzare una lente avente la forma precisa della montatura in cui andrà inserita. Tale lavorazione viene effettuata partendo da lenti semifinite di forma tonda con diametri variabili da 50 a 80 mm. Per tagliare le lenti si adoperano mole particolari che, utilizzano delle "dime" (sagome) che riproducono esattamente la forma della montatura. Nelle mole computerizzate di ultima generazione si inserisce la montatura in un "lettore" che misura e memorizza con precisione elevatissima la forma per poi provvedere al taglio delle lenti in base ai dati misurati ed ai parametri di centratura impostati dall'ottico. La misura della montatura deve essere tale da permettere di posizionare correttamente le lenti; una montatura troppo grande rispetto al viso può impedire una corretta centratura anche utilizzando lenti di diametri elevati. Per ottenere una buona resa estetica delle lenti inserite nell'occhiale occorre tenere presente alcuni dati:
Le lenti che correggono la miopia (negative) sono più spesse al bordo che al centro per cui una montatura piccola permette di eliminare, durante la sagomatura, la parte più spessa della lente ed ottenere così un bordo più sottile. In caso di miopie elevate può essere più consigliabile una montatura in acetato di cellulosa che, avendo uno spessore maggiore, maschera meglio lo spessore del bordo della lente.
Le lenti per l'ipermetropia e la presbiopia (positive) sono, al contrario, più spesse al centro che ai bordi. Tuttavia, anche in questo caso, con l'utilizzo di montature di dimensioni contenute si riescono a realizzare spessori minori dal momento che questi tipi di lenti presentano spessori al centro tanto più ridotti quanto è minore il diametro della lente intera da cui si parte.
Un ottimo sistema per migliorare l'aspetto estetico delle lenti positive è la precalibratura.
L'utilizzo di geometrie asferiche e/o materiali ad alto indice di refrazione riduce sensibilmente gli spessori di tutti i tipi di lenti. La precalibratura abbinata all'utilizzo di lenti ad alto indice consente di ottenere eccellenti risultati.
Nel caso di montature "glasant", cioè senza copertura intorno alle lenti, occorre valutare alcuni fattori:
Le lenti forate o con tacche per incastri risultano più fragili in quanto le sollecitazioni a cui viene sottoposta la montatura si scaricano proprio in tali punti. Il bordo della lente, non essendo protetto dalla montatura, è più soggetto a scheggiarsi. Per queste ragioni, in questo genere di occhiali, si consiglia di utilizzare lenti costruite con materiali ad alta resistenza meccanica come le materia plastiche ad alto indice di refrazione (1.6 - 1.67) od il policarbonato che è attualmente il materiale per lenti in assoluto più resistente.

Nel nostro punto di vendita la lavorazione delle lenti viene effettuata con mola di ultima generazione dotata di lettore di forme. Recentemente abbiamo installato un nuovissimo lettore ad altissima precisione e relativo software di gestione per mezzo del quale, dopo aver scelto la montatura, è possibile visualizzare in anteprima con grafica 3D l'aspetto finale della lente sagomata con la possibilità quindi di verificare gli spessori delle lenti punto per punto. Oltre a ciò il sistema rende possibile la comparazione tra lenti di diversi materiali e tra la lavorazione normale o la precalibratura nonché, il calcolo dei pesi degli occhiali finiti.
In base alle recenti norme europee sui dispositivi medicali ogni occhiale da noi realizzato viene corredato da una "dichiarazione di conformità" e dalle "istruzioni per l'uso" che sono documenti di cui è obbligatoria la consegna.
I dati di ogni occhiale realizzato e quelli anagrafici vengono registrati, previa autorizzazione da parte del cliente in base alla legge n° 675 sulla "privacy", in un apposito programma di gestione in modo da poterli consultare in qualsiasi momento ce ne fosse bisogno.

Garanzia
Ha durata di due anni e prevede la sostituzione gratuita dell'occhiale in caso di difetti di fabbricazione.

Dicono di noi

10 e lode!

Vado da Ottica Randazzo per le lenti a contatto ma soprattutto per i preziosi consigli che loro hanno saputo darmi a differenza di altri.

Maria Giovanna

Assistenza perfetta!

Ogni volta che entro in un vostro negozio ricevo sempre un'assistenza perfetta! Bravi!

Carmen 

Difetti Visivi

Esaminiamo in modo semplice e rapido i principali difetti visivi

Continua...

Statistiche

Visitatori
21
N. pagine indicizzate
16
Links esterni rilevati
2
N. totale visitatori
11221138
Vai all'inizio della pagina